PULIAMO IL MONDO 2022
Per un clima di pace è lo slogan scelto per la campagna puliamo il mondo 2022, di cui quest’anno ricorre la trentesima edizione. L’iniziativa nota in tutto il globo con il nome di Clean up the World, è nata spontaneamente sotto i principi di rispetto per l’ambiente e solidarietà. Si svolge ogni anno dal 1983 grazie all’impegno di Legambiente e alla collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali. Le motivazioni che accomunano tutti i partecipanti all’iniziativa sono avere città più pulite e vivibili, riappropriarsi del territorio, sviluppare un cambiamento degli atteggiamenti dell’uomo verso l’ambiente. Anche il Comune di Seveso contribuisce alla campagna 2022 con due appuntamenti:
Venerdì 30 settembre
Ragazzi e ragazze di alcune classi delle scuole di Seveso, coordinati da operatori di Legambiente Lombardia, saranno “spazzini per un giorno” dedicandosi alla raccolta dei rifiuti al Bosco delle Querce, dopo avere ricevuto alcune indicazioni sui rifiuti e la loro corretta gestione. Per lavorare in tutta sicurezza saranno forniti da Gelsia dei kit appositi.
Sabato 1 ottobre
Volonterosi cittadini e cittadine si occuperanno della pulizia delle aree boschive di via Eritrea, Certesa, Redipuglia e Fosso del Ronchetto.
Ritrovo ore 9 presso il Paradiso Verde di via Eritrea (locandina allegata).